Contattami
+39 328 288 9757
barbara.zottarelli@gmail.com
Servizi

“La Psicoanalisi è un’archeologia dell’anima” Sigmund Freud

“la Psicoanalisi è aiutare le persone a diventare quelle che sono” Francoise Dolto

Come Psicologa credo nella possibilità di crescita e cambiamento delle persone. Il mio approccio si basa sul rispetto della persona, che non viene giudicata ma ascoltata empaticamente in uno spazio protetto  per comprendere le origini del suo malessere e dare un senso e significato ad esso all’interno della sua storia personale e familiare. Ognuno ha la sua storia, ogni storia ha una sua bellezza, ogni storia apre scenari e paesaggi diversi, ogni storia è unica. La relazione tra paziente e terapeuta, centrale nel mio approccio,consente di esplorare “luoghi” e “spazi”del mondo interno del paziente, rinarrare la propria storia, ricostruire, ricucire e donare nuove forme armoniose. I miei servizi si rivolgono a tutte le fasce di età.

Un percorso psicologico parte solitamente con una fase iniziale nella quale si cerca di creare insieme al terapeuta un quadro d’insieme della situazione attuale, una “fotografia”che permetta di mettere a fuoco vissuti, emozioni e bisogni in un clima di ascolto professionale, empatico e non giudicante.

Sostegno psicologico

Percorso rivolto a chi vive un momento di disagio,crisi personale,crisi evolutive legate ai normali processi di vita (adolescenza, menopausa, pensionamento, matrimonio, diventare genitori), difficoltà temporanee. Consente di chiarire vissuti, idee e pensieri su aspetti della propria esperienza personale e relazionale, affrontare il proprio modo di porsi di fronte al problema o alcuni aspetti poco chiari della comunicazione.

Terapia di coppia

E’un percorso rivolto alla coppia nel suo insieme che mira a comprendere le difficoltà /crisi temporanee o più strutturate e che portano a vivere incomprensioni e sentimenti spiacevoli. La coppia in crisi si trova a dover affrontare prove difficili che possono risolversi in una riarmonizzazione della relazione oppure spegnersi fino alla separazione. La terapia di coppia consente di esplorare le dinamiche all’interno della relazione, conoscere i bisogni più profondi che la regolano e riconnettersi reciprocamente promuovendo una comunicazione funzionale.

Sostegno alla genitorialità

E’un percorso rivolto ai genitori per aiutarli e sostenerli al meglio in questo complesso ruolo e trovare un stile educativo specifico che risponda ai bisogni evolutivi dei propri figli e che sappia adattarsi ai naturali cambiamenti che ogni fase del ciclo vitale della famiglia porta con sé.  Essere genitori è un processo in continua evoluzione, tale processo può essere attraversato da momenti critici in cui si possono sperimentare diversi vissuti e conflitti che se protratti nel tempo  rendono difficile il dialogo, la comunicazione e la spontaneità. Un percorso di riflessione condivisa e di consapevolezza apre ad una maggiore comprensione delle dinamiche relazionali, delle modalità comunicative e stili educativi adottati in famiglia, consente di elaborare e superare conflitti, supportare i genitori nelle difficoltà di accudimento dei figli, accrescere sentimenti positivi di fiducia e di efficacia rispetto al proprio ruolo di padre o madre, è inoltre utile ai genitori con figli che abbiano difficoltà come disturbi dell’età evolutiva, comportamenti problematici.

Terapia individuale

E’un percorso rivolto all’individuo con durata variabile non definibile a priori che aiuta a comprendere le origini del proprio malessere e a dare un senso e un significato ad esso all’interno della propria storia personale e familiare. E’un percorso fondato sulla parola dove è centrale la relazione con il terapeuta.  Si configura come “un viaggio” insieme al terapeuta alla scoperta di sé e alla conquista di una maggiore capacità di stare bene con sé e con gli altri,mira ad una maggiore conoscenza di sé e del proprio mondo interiore, del rapporto con le proprie emozioni, dei vissuti che ostacolano la libera espressione della propria personalità.

Terapia di gruppo

Il gruppo si configura come un sistema integrato di personalità, storie di vita, dinamiche che sinergicamente contribuiscono alla sua costituzione e che consente di raggiungere una maggiore conoscenza di sé, del proprio mondo interiore, dei propri vissuti e delle dinamiche relazionali attraverso il confronto, la condivisione, la libera espressione in uno spazio protetto. E’un percorso  che consente un’ occasione per sperimentarsi in un contesto relazionale unico. Rivolta ad adolescenti e adulti.

Training Autogeno

E’ una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nella gestione dello stress delle emozioni , e nei disturbi psicosomatici..Viene impiegata in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione mentale. Il training autogeno è un metodo, appunto,  di auto-distensione, ciò significa che chiunque lo impari poi lo potrà gestire in maniera autonoma e praticare in qualsiasi situazione e luogo.

Contattami per prenotare una visita