Contattami
+39 328 288 9757
barbara.zottarelli@gmail.com
Depressione

La depressione è un’esperienza affettiva che può limitarsi ad uno stato d’animo di tristezza momentaneo ma può anche virare verso una vera e propria  sindrome depressiva. La condizione depressiva descrive uno stato di sofferenza soggettiva in cui convergono sintomi emotivo-affettivi (umore depresso, perdita di interesse e di piacere,senso di inutilità, inferiorità, vergogna, colpa), sintomi cognitivi (pensieri negativi su di sé, visione negativa del mondo e della vita, aspettative negative sul futuro, idee di suicidio), sintomi neurovegetativi (insonnia, riduzione dell’appetito), sintomi fisici (disturbi gastrointestinali, dolori), rallentamento psicomotorio.

Nessuno si ammala di depressione allo stesso modo ognuno ha una modalità di reazione alla malattia. Le cause scatenanti interne ed esterne all’individuo possono essere significative come traumi, lutti, separazioni, perdite ma possono anche essere ben nascoste da non essere immediatamente riconoscibili.

Una terapia ad orientamento psicoanalitico, attraverso la storia unica e personale del paziente, indaga i legami e il radicamento dello stato depressivo nella vita e nel mondo interno della persona.