Contattami
+39 328 288 9757
barbara.zottarelli@gmail.com
Ansia-Angoscia-Attacco di panico

L’ansia è una reazione fisiologica e adattiva che fa parte della natura umana ma quando eccessiva può influenzare la vita quotidiana di chi la sperimenta. L’ansia è una condizione psichica caratterizzata da sensazioni di paura che possono derivare da stimoli oggettivi e soggettivi; indica uno stato affettivo che invade il corpo. E’ associata spesso a sintomi corporei come palpitazioni, senso di oppressione al petto, tremori, affanno, irrequietezza,sensazione di sbandamento.

L’attacco di panico è un episodio caratterizzato da una forte angoscia accompagnato da una complessa sintomatologia neurovegetativa e psicosensoriale che compare in modo inaspettato e raggiunge il suo picco in pochi minuti.

Descrive una serie di sintomi come: sensazione di soffocamentotachicardiasudorazionetremoridolore al petto,nausea,vertiginisensazione di irrealtà o di essere distaccati da se stessi che si accompagnano a vissuti di intenso timore di morire o perdere il controllo di sé e impazzire. Il panico terrorizza, immobilizza chi lo sperimenta fino a farlo sentire in prossimità della fine. Una volta manifestatosi può ripetersi e divenire ricorrente inducendo a una forma secondaria di ansia anticipatoria rispetto ad un possibile attacco successivo. E’trasversale a tutte le età e l’esordio potrebbe coincidere con esperienze di vita e di cambiamento, forti sollecitazioni e aspettative provenienti dal mondo esterno a cui l’individuo non riesce a farvi fronte attraverso le proprie risorse psichiche. Il panico è la punta di un iceberg , il punto di massima intensità di un sentimento,di un sentire, che è profondamente umano. Un percorso ad orientamento psicoanalitico consente di fornire una comprensione del suo significato.